VINYASA YOGA FOUNDATION WINTER SESSION INTENSIVE
200 RTY Teaching Training Certificate 

Da Novembre 2021 a Marzo 2022

 

Vinyasa विन्यास “ O Ogni respiro un attimo di vita”. È fluire attraverso il movimento.

Vinyāsa ha molti significati: nyasa (stare) e vi (in modo particolare/speciale). Il termine Vinyāsa può essere anche utilizzato in riferimento a uno specifico stile di yoga praticato come un solo respiro, legato a un solo movimento.

 

Deva Yogamynd School of Yoga è una scuola di yoga che ha come obiettivo condividere il significato di questa disciplina, studiando la tradizione, l’unione e applicazione della filosofia millenaria dello yoga. Questo ci ha permesso di creare le basi di Deva Yogamynd School, che approda in Italia per la prima volta nel 2016. Deva è un termine che come aggettivo indica ciò che è divino o celeste e vuole esprimere la parte divina che abbiamo dentro di noi.

 

Deva Yogamynd School of Yoga applica il programma Vinyasa Yoga Foundation, mantenendo l’integrità della filosofia yogasana e l’eredità del metodo Vinyasa Yoga con origini nella pratica del leggendario Krishnamacharya che fu tramandata dal suo diretto discepolo Srivasta Ramaswami e poi diffusa da Sri. K Pattabhi Jois, con il metodo ashatanga.

«Vinyasa è il movimento sequenziale che interconnette le posture per formare un flusso continuo. Crea una meditazione di movimento che rivela tutte le forme come non-permanenti e per questo motivo non mantenute».

 

Deva Yogamynd School of Yoga nasce come un modo per approfondire la parte più intrinseca dello Yoga attraverso la base del Vinyasa Yoga. Il focus alla pratica pone particolare attenzione sugli allineamenti del corpo e le correzioni posturali, rispettando il somatotipo di ogni allievo e il livello della classe.

 

Benvenuti alla nostra formazione!

INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA 200-ORE IN PRESENZA

Il Percorso didattico

Il nostro percorso ha come focus l’apprendimento dello stile Vinyasa Yoga, la storia, le origini, studiando tutte le basi per poi unire l’applicazione del concetto di Vinyasa tradizionale e stile contemporaneo.

Le forme di Vinyasa yoga, tra cui l’Ashtanga Vinyasa Yoga di Pattabhi Jois del 1948 e le sue scuole derivanti come il Power Yoga di Beryl Bender Birch del 1995 e altre come Baptiste Yoga, Jivamukti Yoga, Vinyasa Flow Yoga, Power Vinyasa Yoga e Core Strength Vinyasa Yoga, derivano dallo sviluppo da parte di Krishnamacharya di uno stile dinamico e fluido di yoga che nasce a Mysore all’inizio del XX secolo.

Oggi ci sono tantissimi stili, che hanno reso la disciplina yoga sempre più popolare e rispettata. La nostra metodologia didattica garantisce gli standard internazionali di qualità in modo che gli istruttori possano insegnare in modo efficace e sicuro.

Il programma è strutturato sugli otto pilastri scritti da Pantajali:

  • Disciplina etica e sociale (Yama)
  • Disciplina individuale (Nyama)
  • Postura (Asana)
  • Respirazione (Pranayama)
  • Controllo dei sensi (Pratyhara)
  • Concentrazione (Dharana)
  • Meditazione (Dhyana)
  • Liberazione (Samadhi)

 

“YSI:1-2 Ora tratterò la disciplina dello Yoga.
Lo Yoga consiste nella cessazione delle fluttuazioni della mente”.

Un buon viaggiatore non ha piani prestabiliti e il suo scopo non è arrivare.
—Lao Tzu

 

Standard di 200 ore per la formazione degli insegnanti di Yoga

Curriculum VINYASA YOGA FOUDATION

Spring 2021

Questi standard descrivono i requisiti per una scuola di Yoga registrata (RYS®) che offre un programma di 200 ore. Gli argomenti per la formazione degli insegnanti devono essere rilevanti per le cinque categorie educative sotto riportate. Le scuole devono fornire un numero minimo di ore di studio per ogni categoria, e devono anche fornire ore di studio aggiuntive rilevanti per queste categorie, che possono essere distribuite in base all’enfasi scelta dalla scuola.

 

Le Categorie

Aree di contenuto nelle quali il curriculum di una scuola deve fornire un numero minimo di ore di insegnamento, per ogni categoria, come richiesto per designazione. Le categorie educative sono le seguenti:

  • Tecniche, formazione e pratica (TTP)
  • Metodologia di insegnamento (TM)
  • Anatomia e Fisiologia (A&P)
  • Filosofia yoga, stile di vita ed etica per insegnanti di yoga (YPLE)
  • Gentle Yoga : Yoga per la terzà età
  • Practicum (P)

 

Nel dettaglio

  1. Tecniche, formazione e pratica: 100 ore

Orario minimo di contatto: 75 ore

Ore minime di contatto con istruttore/Yoga Leader: 50 ore

Gli argomenti di questa categoria potrebbero includere (senza limitarsi a): asana, pranayama, kriya, mantra, meditazione e altre tecniche yoga tradizionali. Queste ore devono essere un mix tra:

1) formazione analitica su come insegnare e praticare le tecniche

2) formazione pratica guidata delle tecniche stesse. Entrambe le aree devono ricevere un’enfasi sostanziale.

 

  1. Metodologia d’insegnamento: 25 ore

Orario minimo di contatto: 15 ore

Orario minimo di contatto con istruttore/Yoga Leader: 10 ore

 

Requisiti speciali Yoga & Business: Un massimo di cinque delle ore di cui sopra possono essere contate sul tema degli aspetti commerciali dell’insegnamento dello yoga.

Digital: Insegnamento Yoga Online.

 

Gli argomenti di questa categoria potrebbero includere, ma non limitarsi a:

  • Capacità di comunicazione come le dinamiche di gruppo, la gestione del tempo e la definizione di priorità e confini
  • Come rispondere alle esigenze specifiche dei singoli e delle popolazioni speciali, nella misura del possibile in un contesto di gruppo
  • Principi di dimostrazione, osservazione, assistenza e correzione
  • Stili di insegnamento
  • Qualità di un insegnante
  • Il processo di apprendimento degli studenti
  • Aspetti commerciali dell’insegnamento dello yoga (inclusi marketing e legale)

La categoria Metodologia dell’insegnamento comprende un’ampia panoramica e analisi dei metodi di insegnamento, piuttosto che come praticare o insegnare tecniche specifiche. Si vedano gli argomenti di esempio qui sotto per chiarire le differenze tra la categoria Tecniche, Formazione e Pratica e la categoria Metodologia dell’Insegnamento.

 

Metodologia dell’insegnamento

Argomenti

Asana Clinic

Le cinque categorie di Asana: Il tirocinante si eserciterà e imparerà le pose chiave di ogni categoria di asana (pose in piedi, prone, supino, equilibrio, torsioni e inversioni e meditazione) e comincerà a sviluppare una relazione sia con la forma che con la funzione di queste diverse categorie. Studio di ogni asana.

Mappe di allineamento: I tirocinanti raggiungeranno la comprensione delle mappe di allineamento per ciascuna delle cinque categorie di asana attraverso l’osservazione e l’esperienza di come le pose in ogni categoria condividono un fondamento comune, e come costruire su questo fondamento. Principi di dimostrazione dell’asana: Discussione su come le dimostrazioni efficaci in classe possono aiutare a sottolineare un allineamento o un’altra focalizzazione per la specifica posa o sequenza di pose.

Modalità di apprendimento: identificare il proprio stile dominante e imparare a insegnare sulla base degli stili di apprendimento altrui. Uso del linguaggio e della voce: lezione e discussione sul linguaggio attivo e passivo e sull’uso efficace di ciascuno di essi; comunicazione positiva e consapevole e modelli di comunicazione e di discorso abituali.

Principi di dimostrazione delle Asana: Discussione su come le dimostrazioni efficaci in classe possono aiutare a sottolineare un allineamento o un altro focus per la specifica posa o sequenza di pose.

 

Modalità di apprendimento: identificare il proprio stile dominante e imparare a insegnare sulla base degli stili di apprendimento altrui.

 

Uso del linguaggio e della voce: Lezione e discussione sul linguaggio attivo e passivo e sull’uso efficace di ciascuno di essi; comunicazione positiva e cosciente, discorso e comunicazione abituale.

 

Struttura delle sessioni:

  • – Vinyasa Freestyle
  • – Vinyasa Gentle Series (seniors o special population)

 

  1. Anatomia e Fisiologia: 20 ore

Orario minimo di contatto: 10 ore

Ore minime di contatto con Yoga Lead: 0 ore

Apparato Muscolare

Apparato scheletrico

Terminologia anatomica.

Ossa, articolazioni e legamenti.

Forme muscolari.

I principali muscoli del corpo.

Principali movimenti del corpo.

Struttura della colonna vertebrale.

Allineamento del corpo durante lo Yoga.

Asana Clinic per ogni gruppo muscolare.

 

 

Requisiti speciali: Almeno cinque delle ore di cui sopra devono essere dedicate all’applicazione dei principi di anatomia e fisiologia allo yoga

 

Anatomia Sottile:

Gli argomenti di questa categoria potrebbero includere, ma non si limiterebbero a: anatomia fisica umana e fisiologia (sistemi corporei, organi, ecc.) e potrebbero includere anche anatomia e fisiologia energetica (chakra, nadi, ecc.). Comprende sia lo studio dell’anatomia e della fisiologia che la sua applicazione alla pratica dello yoga (benefici, controindicazioni, modelli di movimento sani, ecc.)

– Prana

– Koshas

– Nadis

– Bandhas

– Chakra

– Kleishas

– Mudras

– Dristhis

 

 

  1. Filosofia dello yoga, stile di vita ed etica per gli insegnanti di yoga: 30 ore

Orario minimo di contatto: 20 ore

Ore minime di contatto con Yoga Leader: completate durante il corso

– Cos’è lo Yoga

– Patanjali Yoga Sutra

– I Sentieri dello Yoga

– Concetto di Vinyasa e come nasce da Ashtanga Yoga

 

Requisiti speciali: Un minimo di 2 delle ore di contatto di cui sopra devono essere impiegate per l’etica degli insegnanti di yoga

 

Gli argomenti

 

Lo studio delle filosofie yoga e dei testi tradizionali (come gli Yoga Sutra, lo Hatha Yoga Pradipika o la Bhagavad Gita).

Lo stile di vita yoga, come il precetto della non violenza (ahimsa) e i concetti di dharma e karma.

Etica per gli insegnanti di yoga, come le regole che coinvolgono le relazioni tra insegnante e studenti e la comunità.

Comprendere il valore dell’insegnamento dello yoga come servizio ed essere al servizio degli altri (seva).

 

  1. Pratica: 10 ore

Orario minimo di contatto: 5 ore

Ore minime di contatto con istruttore/Yoga Leader: 5 ore

 

Gli argomenti di questa categoria includono:

 

▪ Esercitarsi nell’insegnamento come istruttore principale (non include l’assistenza, l’osservazione o il feedback)*.

Ricevere e dare un feedback

▪ Osservare l’insegnamento altrui**

Assistere gli studenti mentre qualcun altro insegna

*Richiesta speciale: Ogni tirocinante deve trascorrere un minimo di 5 ore di pratica come istruttore principale. Queste ore possono includere il tempo durante il quale il tirocinante riceve un feedback sul suo insegnamento. Il tempo trascorso ad assistere, osservare gli altri che insegnano o dare un feedback ad altri è escluso da queste ore.

 

**La valutazione o l’osservazione di lezioni di yoga al di fuori del programma di formazione degli insegnanti costituisce un orario senza contatto.

 

ORE TOTALI: 200 ore

Totale minimo di ore di contatto: 180 ore

Ore totali minime di contatto con i Lead Trainer: 65 ore (incluse nelle 180 ore)

Requisiti per l’adesione al Teacher Training

I requisiti minimi di partecipazione sono:

  • Essere praticanti di Yoga da almeno un anno (01).
  • Asana: Saper eseguire il Saluto al sole tradizionale.

Non è richiesto praticare posture avanzate né conoscere il Sanscrito.

Partecipazione ad almeno 5 lezioni di yoga (workshop e Masterclass) presso Devayogamynd School Online oppure fisicamente a titolo di preparazione al corso prima o durante l’inizio dello stesso.

Per maggiori informazioni, inviare una email a:  [email protected] oppure [email protected]

 

Diventare insegnanti Yoga 200 Ore

Fare Yoga non significa solo eseguire asana, ma avere uno stile di vita e di condotta personale. Per approfondire questo aspetto sarà necessario sostenere un colloquio telefonico precedente al corso di formazione con Sayonara Motta – Yoga Leader, al fine di valutare la candidatura al corso.

Vi sarà inviato il codice Etico della scuola per una visione.

Punti Importanti:

–   Dedizione: Ti sarà richiesto di eseguire tutti i compiti e la pratica didattica prima e durante il corso. Quindi, apri il tuo cuore allo studio e alla tua pratica.

 

Mission Scuola

DevaYogamynd School non vende i diploma e ha come mission creare professionisti abilitati e preparati per diffondere l’arte dello Yoga, formando insegnanti in grado di condividere lo Yoga nella vostra comunità. Quindi, il pagamento del corso non garantisce l’automatico conseguimento del certificato. Il candidato dovrà completare gli studi e superare gli esami secondo lo standard minimo richiesto.

La partecipazione ai corsi non porterà necessariamente alla certificazione e qualifica senza superare i criteri di valutazione richiesti della scuola.

 

Valutazione ed Esami

Il rilascio della certificazione a conclusione del corso è subordinato al superamento degli esami teorici e pratici, nelle parti scritte e pratiche. A conclusione del corso è necessario sottoporsi a tali prove e accettare la valutazione del risultato delle stesse che sarà effettuata dai Leading Teacher, senza riserva alcuna e senza possibilità di sollevare contestazioni e/o eccezioni di sorta in merito al predetto risultato.

Dopo il superamento degli esami e protocolli nel quale lo studente avrà dimostrato di aver superato pienamente i suddetti criteri di valutazione, verrà rilasciato un certificato. Per chi ha frequentato il corso ma non supera i suddetti criteri potrà ottenere un attestato di partecipazione al corso di 200 ore.

Una volta diplomato con tutte le qualifiche superando un minimo di 75% dei voti, il neo insegnante potrà registrarsi ai siti affiliati, accreditandosi e potrà essere inserito nel registro Yoga.

I criteri di valutazione sono:

–       Esami Teorico

–       Esame Insegnamento Pratico

–       Condotta nel corso

–       Esecuzione personale

Daremo tutto il supporto agli studenti affinché tutti possano conseguire il diploma finale!!

 

Esame non superato:  cosa succede?

Se lo studente non supera gli esami, sarà consentito presentare una nuova domanda entro 30 giorni, sostenendo un costo aggiuntivo.

Assenze: sarà permessa una assenza in un totale massimo di 2 giorni ossia (10 ore) di formazione sostenendo il recupero delle ore perse. Se l’assenza supera le 10 ore ammesse, ci sarà richiesta una tassa extra per il mentoring che sarà eseguito dal teacher.

 

Costi esclusi dal costo:

Tutti i libri di testi della bibliografia obbligatoria. Tutti i voli, trasferimenti e l’assicurazione di viaggio, vitto e alloggio per chi risiede fuori Milano…( per corso in presenza)

Qualsiasi costo associato alla nuova valutazione dell’esame ripetuto, inclusa l’iscrizione delle 5 lezioni online previste prima del corso.

Assicurazione presso associazione ACSI + tessera associativa FITEDUCATION (costo Euro 25) escluse.

Esame medico: Si richiede l’invio dell’esame medico che conferma lo stato di salute almeno 10 giorni prima del corso.

 

Rimborsi e cancellazione

Cancellazione del corso da parte dello studente

Gli importi versati a titolo di acconto non verranno rimborsati.

La cancellazione eseguita dallo studente al corso 8 settimane prima dell’inizio dello stesso, prevede il rimborso dell’intero importo, detratto l’acconto. La cancellazione dopo 4 a 8 settimane prima dell’inizio del corso non prevede alcun rimborso e Devayogamynd school potrà offrire il corso ad un altro studente.

 

Abbandono Corso

Se lo studente, per scelta volontaria, decide di lasciare il corso prima del suo termine, non verrà eseguito alcun rimborso. Lo studente potrà riprendere alla nuova sessione comunicando previamente la sua intenzione in riprendere la scuola e potrà ricuperare sin dall’inizio versando una quota di 30% del valore del corso.

 

Rateizzazione

Gli studenti che hanno scelto una modalità di pagamento rateizzata, dovranno rispettare tassativamente termini e scadenze dei pagamenti mensili.

Infortunio e problemi di salute: in caso di infortunio oppure per problemi di salute, Devayogamynd school supporterà lo studente nella maniera migliore per consentirgli di portare a termine il corso.

Sarà possibile seguire le sessioni adottando aggiustamenti o solo guardare le lezioni oppure registrando. Laddove non fosse possibile continuare il corso, dopo un attento consulto medico, sarà possibile seguire i moduli mancanti durante il corso successivo ma non sarà possibile effettuare un rimborso totale o parziale.

 

Programmazione infrasettimanale e weekend

É obbligatorio partecipare a tutti i moduli del corso. È concesso saltare solo 10 ore totali del corso durante tutto il programma (intero o suddiviso in mezze giornate o con il conteggio delle singole ore). Eventuali ore successivamente perse, che vanno oltre alle 10 previste, possono essere recuperate con il Leading Teacher, al costo di euro 65€ all’ora.

Recupero: In caso di mancanza delle 10 ore, il recupero dovrà essere programmato con la TUTOR, durante la settimana.

 

Cancellazione

La cancellazione  del corso da parte della scuola e Recupero ONLINE in caso Emergenza Globale Covid-19:

Per cause di forza maggiore, DevaYogamyndSchool si riserva il diritto di cancellare il corso in qualsiasi momento. Se il corso è annullato prima dell’inizio, il percorso di formazione verrà riprogrammato. Nel caso in cui gli studenti non fossero in grado di partecipare al nuovo corso, verrà effettuato il rimborso integrale della quota versata. Se il corso dovesse essere cancellato dopo il suo inizio, la scuola riprogrammerà in una nuova data i moduli mancanti, le date potranno essere presenziali oppure ONLINE by ZOOM. Se lo studente non potrà partecipare al nuovo corso, riceverà un rimborso pro-rata per le lezioni perse ma non riceverà la certificazione al corso, né l’attestato di partecipazione.

 

Materiale didattico

Una volta effettuata l’iscrizione, lo studente dovrà provvedere all’acquisto dei libri indicati sull’e-mail: il materiale didattico non è incluso nella tariffa del corso, salvo il manuale di studio e il KIT completo per la pratica.

 

Accettazione e normativa sulla privacy – Liberatoria Immagini e materiale fotografico

DevaYogmyndschool ha il diritto di fotografare e filmare parti del corso e di usare le immagini sul sito e nei propri materiali a scopo promozionale. A questo proposito sarà richiesta la firma per l’autorizzazione dell’immagine che trovi alla fine del modulo a fondo pagine (autorizzazione privacy).

 

Materiale didattico fornito

Sarà fornito KIT YOGA con:

– Mat

– Cube

– Fascia

– Borsa

– Libro Didattico (Dispensa)

 

Siamo lieti di presentare questo percorso unico e meraviglioso che ora finalmente, grazie a Devayogamyndschool by Fiteducation, viene presentato e sviluppato anche in Italia.

Piano 1 – Sconto 30%

2600€ Costo Pieno

Rata Unica 1800€

Early Bird : Pagamento agevolato entro il 30 Settembre 2021

 


Piano 2 – Sconto 10%

2600€ Costo Pieno

Entro il 31 Ottobre: Costo: 2300€

Acconto di 800€ al momento dell’iscrizione +3 Rate da 500€

1 Rata: 30 Novembre 2021

2 Rata: 30 Dicembre 2022

3 Rata 30 Gennaio 2022

 


Piano 3 – Easy

Dopo il 31 ottobre 2021

Costo: 2600€

Acconto di 650€ al momento dell’iscrizione. + Rate: 5 rate da 390€

1 Rata: 30 Novembre 2021

2 Rata: 30 Dicembre 2022

3 Rata 31 Gennaio 2022

4 Rata 28 Febbraio 2022

5 Rata 10 Marzo 2022

 


 

CREDITI FORMATIVI

Certificazione e Riconoscimenti

Il corso ha la validità internazionale . Al termine del corso gli allievi promossi potranno affiliarsi alla Yoga Alliance Usa pagando una quota annuale di di 105 USD e un rinnovo annuale di 55 USD ed inoltre verrà rilasciato un attestato di partecipazione e, su richiesta, una dichiarazione valida per crediti formativi. Deva Yogamynd RYT 200 è riconosciuto da Yoga Alliance in quanto Deva Yogamynd e’ accreditata come RYS (registered yoga school) a livello internazionale. Questa certificazione permetterà di inserire il curriculum dei diplomati all’interno di un circuito di istruttori e scuole globalmente riconosciuto, lo Yoga Alliance Registry.

Programma Winter 2021/2022 – Vinyasa Yoga Foundation

CALENDARIO FORMAZIONI:

8 weekend incluso (03) giorni Retreat

Il contenuto sarà distribuito in 8 weekend intensivi di studio e pratica, a cadenza mensile + un retreat di 3 giorni alla fine del percorso. Deva Yogamynd oltre a darvi la possibilità di sedimentare gradualmente i contenuti appresi nei weekend, regala, durante il retreat che abbiamo appositamente disegnato per tutti i partecipanti al corso, l’opportunità di sperimentare l’esperienza di un’immersione di studio e pratica in una location prestigiosa sommersa di pace e tranquillità. Il corso inizierà a gennaio e proseguirà fino a giugno.

 

Le date

2021

27/28 Novembre

04/05 Dicembre

11/12 Dicembre

2022

29/30 Gennaio

12/13 Febbraio

26/27 Febbraio

12/13 Marzo

17/18/19/20 Marzo

L’iscrizione al corso comprende:

  • Materiale didattico
  • Quota d’esame
  • Rilascio Certificato

 

Come iscriversi

Puoi procedere all’iscrizione registrandoti direttamente online, compilando il form che trovi al fondo di questa pagina.

Ricorda di inviare la ricevuta di pagamento via email a [email protected]

Il mancato invio della ricevuta di pagamento rende nulla l’iscrizione!

 

Pagamento

Piano 1 – Sconto 30%

2600€ Costo Pieno

Rata Unica 1800€

Early Bird : Pagamento agevolato entro il 30 Settembre 2021

 


Piano 2 – Sconto 10%

2600€ Costo Pieno

Entro il 31 Ottobre: Costo: 2300€

Acconto di 800€ al momento dell’iscrizione +3 Rate da 500€

1 Rata: 30 Novembre 2021

2 Rata: 30 Dicembre 2022

3 Rata 30 Gennaio 2022

 


Piano 3 – Easy

Dopo il 31 ottobre 2021

Costo: 2600€

Acconto di 650€ al momento dell’iscrizione. + Rate: 5 rate da 390€

1 Rata: 30 Novembre 2021

2 Rata: 30 Dicembre 2022

3 Rata 31 Gennaio 2022

4 Rata 28 Febbraio 2022

5 Rata 10 Marzo 2022

 


 

Modalità di pagamento accettate

Bonifico Bancario

Intestazione: ASD FITEDUCATION
BANCO POPOLARE
BONIFICO BANCARIO SU IBAN: IT 39 E 05034 11219 000000002237
Casusale: Certificazione 200 RTY Winter Session

NB: L’informiamo che le condizioni rateale sono confidenziale ed esclusive per agevolare il percorso formativo.

Modulo d’iscrizione

DATI PERSONALI












ISCRIZIONE CORSO





DATI DI CHI EFFETTUA IL PAGAMENTO PER L'EMISSIONE FATTURA










Dichiarazione Liberatoria

Dichiaro sotto la mia responsabilità di essere di sana e robusta costituzione fisica, senza

controindicazioni di sorta alla pratica sportiva. Dichiaro inoltre di non aver avuto indicazioni mediche che impediscano o rendano

sconsigliabile o pongano dei limiti a qualsiasi pratica motoria e sportiva in genere.

Dichiaro altresì di esonerare l'ASD FITEDUCATION e tutti i suoi responsabili , sponsor e rappresentanti da ogni e qualsiasi responsabilità

sia civile che penale, o di altra natura, in merito all’esercizio dell’attività motoria e sportiva, sia essa praticata in una manifestazione

ufficiale, gara o esibizione, sia in fase di allenamento/corso, negli impianti sportivi e zona feristica nei quali la stessa ASD FITEDUCATION

svolge o organizza la propria attività.

Di essere a conoscenza che non vi è nessuna tipo di copertura assicurativa per gli atleti escursionisti e per terzi. Approva ed

acconsente per iscritto, a mezzo di doppia sottoscrizione apposta in calce al presente modulo: Che l’Associazione Sportiva

Dilettantistica Fiteducation e tutto il personale che collabora alla organizzazione sia liberato, esonerato e tenuto indenne da qualsiasi

tipo di azione giudiziaria, transazioni e procedimenti arbitrali inclusi, per l'eventuale verificarsi di infortunio prima, durante e dopo l'utilizzo

dei tracciati in occasione della manifestazionie Rimini Wellness 2017. Che l’Associazione Sportiva Dilettantistica Fiteducation e tutto il

personale che collabora alla organizzazione sia liberato, esonerato e tenuto indenne da qualsiasi responsabilità per l'eventuale perdita di

oggetti personali per furto, sottrazione o danneggiamento durante la suddetta manifestazione; Che l’Associazione Sportiva Dilettantistica

Fiteducation e tutto il personale che collabora alla organizzazione sia liberato, esonerato e tenuto indenne da ogni responsabilità per

eventuali inesattezze dei dati rilasciati dai fruitori del servizio. Che autorizza l’Associazione Sportiva Dilettantistica Fiteducation a

possedere e trattare i propri dati personali ed a pubblicare su social network, su organi di stampa, radio, tv, foto e video e/o nome

cognome anno di nascita e luogo di residenza esclusivamente in relazione alla manifestazione Rimini Wellness 2017. (nessun dato sarà

gestito da terzi i dati personali e le foto serviranno solo ed esclusivamente a formulare classifiche ed a pubblicarle su siti tematici e/o a

promuovere l’evento o l’associazione)

DICHIARAZIONE DI ESONERO DI RESPONSABILITA’ DEGLI ORGANIZZATORI

L’esercente la potestà genitoriale dichiara sotto la propria responsabilità che il minore per il quale è stata richiesta la partecipazione

all’evento sportivo sopra indicato, è in possesso del certificato medico attitudinale attestante l’idoneità alla pratica d’attività sportiva

non agonistica, ovvero che il minore è in buono stato di salute, e di esonerare l’organizzazione da ogni responsabilità sia civile che

penale relativa e conseguente all’accertamento di suddetta idoneità;

L’esercente la potestà genitoriale, si impegna ad assumere, a pena di esclusione dall’evento del minore per il quale ha richiesto la

partecipazione all’evento sportivo, un comportamento conforme ai principi di lealtà e correttezza sportiva in occasione della gara e a non

assumere, in nessun caso, comportamenti contrari alla legge e alle norme del regolamento che possano mettere in pericolo la propria o

l’altrui incolumità;

L’esercente la potestà genitoriale solleva l’organizzazione da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, per eventuali danni materiali e

non materiali e/o spese (ivi incluse le spese legali), che dovessero derivare al minore per il quale ha richiesto la partecipazione all’evento

sportivo, derivanti a seguito della partecipazione del minore all’evento sportivo, anche in conseguenza del proprio comportamento;

L’esercente la potestà genitoriale, infine, con la firma del presente modulo si assume ogni responsabilità che possa derivare al minore

dall’esercizio dell’attività sportiva in questione e solleva gli organizzatori da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in

conseguenza di infortuni incorsi al minore durante la partecipazione alla manifestazione sportiva e comunque in ogni altra attività alla

stessa connessa, a malori che dovessero derivare al minore per il quale ha richiesto la partecipazione all’evento sportivo durante l’intera

durata dell’evento, o conseguenti all’utilizzo delle infrastrutture, nonché solleva gli organizzatori da ogni responsabilità legata a furti e/o

danneggiamenti di qualsiasi oggetto personale che il minore o l’esercente la potestà genitoriale dovessero subire nel corso dello

svolgimento dell’evento sportivo.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del c.c. l’esercente la patria potestà dichiara di aver attentamente esaminato tutte

le clausole contenute nella dichiarazione di esonero di responsabilità degli organizzatori e di approvarne specificamente tutti i punti

elencati.

Autorizzazione al trattamento dei dati personali

Preso atto dell'informativa di cui all'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, L’esercente la patria potestà autorizza il

trattamento e la comunicazione alle associazioni organizzatrici dei propri dati personali, per le finalità connesse alla realizzazione

dell’evento sportivo e per la eventuale pubblicazione dei risultati della gara. Il Partecipante esprime il consenso ai trattamenti specificati

nell’informativa, autorizzando l’invio di materiale informativo relativo a successive manifestazioni o varie iniziative proposte dagli

organizzatori e autorizza ad eventuali riprese fotografiche e cinematografiche per la realizzazione di video, bacheche, pubblicazione su

carta stampata e web (compreso download).

Acconsento ad iscrivermi gratuitamente a speffy.com – Il Motore di Ricerca dello Sport, partner di FitEducation, sul quale potrò trovare

facilmente il centro più vicino a me dove praticare le attività FitEducation.

Informativa ex art. 13 del D.Lgs n. 196/03

I dati personali degli iscritti all’evento sportivo sono trattati in conformità al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. I dati personali

sono raccolti al momento della iscrizione e sono forniti direttamente dagli interessati. Il mancato conferimento dei dati personali

comporta l’impossibilità di accettare l’iscrizione stessa. I dati sono trattati in forma cartacea ed informatica dall’Organizzatore, per tutti

gli adempimenti connessi all’organizzazione dell’evento al fine di fornire agli utenti informazioni sui partecipanti e sui risultati della gara. Gli

stessi dati possono essere comunicati a dipendenti, collaboratori, ditte e/o società impegnate nell’organizzazione dell’evento e a

consulenti dell’Organizzatore per i suddetti fini. In relazione agli eventuali dati sensibili in esso contenuti, gli iscritti sono chiamati ad

esprimere espressamente il loro consenso per il trattamento di detti dati sensibili. Non è prevista la comunicazione, diffusione,

trasmissione dei dati sensibili.

Accettazione normativa sulla privacy *