Il potere del Vinyasa
Vinyasa Hatha Yoga
L’Hatha è lo stile di Yoga più diffuso e apprezzato in tutto l’Occidente. Si tratta di una corrente di estrazione tantrica, matrice cui fanno capo anche il Raja, il Kundalini, il Laya e il Mantra Yoga.
Il concetto dell’Hatha yoga è quello di creare un’armonia tra due forze di Ida e Pingala. Prima di tutto avviene la purificazione di tutto il meccanismo corporeo, il complesso fisico.
L’Hatha yoga Flow è un approccio dolce, terapeutico e strutturato pensato per chi si avvicina allo yoga per la prima volta, e perfetta anche per chi pratica già da tempo e vuole approfondire ciascuna asana da un’altra prospettiva con piccole sequenze di vinyasa dove ciascuna asana viene mantenuta più a lungo.
Cme dicono le parole del maestro B.H.S Iyengar,
“Ha significa sole, che è il Sole del nostro corpo, cioè l’anima, e Tha significa Luna, che è la nostra coscienza. L’energia del sole non si attenua mai, mentre la luna svanisce ogni mese e poi di nuovo da luna nuova ridiviene piena.”
È questa la ragione per cui lo stile è noto come “Yoga del Sole e della Luna”.
Vinyasa Yoga Mala Flow
Mala Flow Vinyasa, è una forma creativa di yoga la quale unisce i principi dell’Ashtanga Yoga e dello Iyengar yoga, la scuola più classica dello yoga.
Questa forma di Yoga il “Fluire” con lentezza, con dolcezza ed eleganza di movimento nel passaggio da un’asana all’altra, il tutto molto simile ad una danza.
L’aspetto che colpisce del Mala Flow è nella sua molteplice varietà.
Questo è uno stile, creato da Denese Cavanaugh, che non segue un’unica filosofia, regola, o sequenza, ma vi sono diverse e innumerevoli possibilità di sequenze che un insegnante può applicare adattandole al livello, all’anatomia e alle caratteristiche della propria classe.
Sincronizzazione del respiro per creare così un flusso continuo di posizioni yoga che consentono un allenamento equilibrato di tutte le parti del corpo e il raggiungimento di un’elevato grado di concentrazione mentale. Il corretto allineamento del corpo nell’esecuzione dell’asana è fondamentale nella pratica dello Yoga Mala Flow.
Siamo lieti di presentare questo percorso unico e meraviglioso che ora finalmente, grazie a Fiteducation, viene presentato e sviluppato anche in Italia.
Denese Cavanaugh ERYT500 YACEP-body/mynd Leader.
Ideatrice del Curricullum Mala Flow.